Sabato 24 giugno 2017, convegno “Urbanità in montagna”

Tolmezzo 24 giugno

Nell’ambito dell’iniziativa “Dolomiti Days 2017” e degli eventi di “Tolmezzo Città Alpina 2017”, la Regione Friuli Venezia Giulia con il Comune di Tolmezzo, l’UTI della Carnia e l’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, organizza il Convegno “Urbanità in montagna”.

Il tema proposto è appunto quello dell’urbanità, spesso vissuta nella montagna come antagonista, in chiave antropologica, ecologica ed economica.
Punto di partenza è l’affermazione riportata nel documento delle Città Alpine:
Due terzi della popolazione alpina vive in aree urbanizzate, anche se queste costituiscono solo il 40 % della superficie alpina complessiva. Dal punto di vista spaziale le Alpi sono uno spazio marcatamente rurale. Tuttavia la popolazione – e quindi l’economia – ha già, per la maggio parte, una connotazione urbana.
Natura e cultura, ecologia ed economia, trovano qui un terreno di scontro-incontro senza mediazioni.”

L’appuntamento è per sabato 24 giugno 2017, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze dell’UTI della Carnia in via Carnia Libera 1944 n. 29 a Tolmezzo (UD).
Interverranno:
Gianpaolo Carbonetto, giornalista e moderatore, Stefano Morandini dell’Università di Udine, Renato R. Colucci del CNR-ISMAR di Trieste, Francesco Marangon dell’Università di Udine.

Programma.

Locandina.